Chi Siamo

O

L’A.I.C.S. Associazione Italiana Cultura Sport è un’associazione senza scopo di lucro, che nasce nel 1962 a Roma come Ente nazionale di promozione sportiva. Da questo ambito, nel corso degli anni estende progressivamente il proprio raggio d’azione alla solidarietà, alla cultura, alle politiche sociali, al Terzo Settore, al turismo sociale, all’ambiente, all’attenzione verso gli emarginati ed i diversamente abili, alla protezione civile ed alla formazione. Il Comitato Provinciale A.I.C.S. di Belluno venne istituito nel 1970 e nel corso degli anni si è qualificato come l’Ente di Promozione Culturale e Sportiva di riferimento per le Associazioni che operano sul territorio.

Ancorato alle radici dell’umanesimo laico, l’A.I.C.S. Comitato Provinciale di Belluno è impegnato nella propria funzione sociale e nel ruolo di promotore dello sport per tutti e della cultura per un percorso di cittadinanza attiva e di riorganizzazione dei nuovi sistemi di welfare. Avendo come fine istituzionale la promozione e l’organizzazione di attività fisico-sportive con finalità ricreative e formative, è riconosciuta dal CONI quale Ente Nazionale di Promozione Sportiva.

E’ riconosciuta inoltre dal Ministero dell’Interno quale Ente con finalità assistenziali, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali quale Associazione di Promozione Sociale, dal Ministero della Solidarietà Sociale per l’attività a favore degli immigrati e dal Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri quale organizzazione di volontariato. E’ convenzionata infine con il Ministero della Giustizia per le attività di prevenzione del disagio giovanile e di reinserimento sociale.

L’AICS aderisce alla FITuS (Federazione Italiana Turismo Sociale) organizzazione che si occupa di importanti iniziative tese a favorire il sostegno al turismo sociale e di cittadinanza (come quella dei Buoni Vacanze) ed al Forum Permanente del Terzo Settore, per le grandi battaglie sociali e il sostegno e la promozione delle organizzazioni aderenti al Terzo Settore.